Il termoconvettore elettrico da parete serve a riscaldare l’ambiente circostante e si utilizza quindi prevalentemente nella stagione fredda. Il suo nome deriva dal fatto che utilizza la convezione per la propagazione del calore: l’apparecchio trasforma l’aria più fredda in aria calda attraverso un sistema brevettato e lo fa usando energia elettrica, non necessitando di collegamento alla caldaia. Può essere usato in autonomia. In questo articolo andremo ad esaminare le caratteristiche dei modelli idonei ad installazione a muro.
Caratteristiche del termoconvettore elettrico da parete
I modelli attualmente in circolazione offrono la possibilità concreta di risparmiare sulla bolletta, commercializzando articoli che garantiscono un basso consumo energetico. Ciò si rende attuabile tramite un sistema di regolazione della temperatura, che viene rilevata per lo più tramite termostato: al raggiungimento del valore preimpostato, il termoconvettore si spegne.
Il funzionamento si esplica tramite uno scambiatore di calore che utilizza un sistema di tubi, i quali aumentano la superficie di scambio con l’aria da scaldare. Il calore viene spinto verso l’alto e a volte anche lateralmente grazie a delle apposite griglie. Il costo medio è abbastanza variabile, il range oscilla indicativamente tra i 35 e i 300 euro e dipende dal modello prescelto. Il prezzo cambia in base al brand, alla potenza, al design e agli accessori in dotazione.
- Termoventilatore ceramico a parete piatto con pannello frontale in vetro temperato argento e finitura riflettente; in estate diventa un ventilatore grazie alla funzione "ventilazione estiva"
- 3 modalità di riscaldamento: ECO / COMFORT / ECO SMART
- Questo termoventilatore ha sia timer di accensione e spegnimento giornaliero (1-24h) che timer settimanale
- Totalmente programmabile: con una programmazione giornaliera o settimanale e un termostato da 10 a 49 c°, sarete in grado di regolare il termoconvettore a parete in base alle vostre esigenze sia in termini di temperatura che di durata di funzionamento
- Adatto a tutti gli ambienti: posizionatelo dove più vi serve con il supporto a parete; grazie alla certificazione ipx2 è resistente all'umidità, potrete godere di tutti i suoi vantaggi anche nella vostra stanza da bagno
- Timer: programmate il tempo di funzionamento fino a 12 ore e non preoccupatevi più; il termoconvettore si spegnerà al momento selezionato
- 2 livelli di riscaldamento: dotato di 2 differenti modalità: eco e comfort, regolabili tramite il telecomando
- Utilizzabile durante l'inverno come stufetta elettrica e come ventilatore durante l'estate
- Sicuro: dotato di sistemi di sicurezza tra cui l protezione anti riscaldamento
Funzionalità e vantaggi
In commercio esistono davvero tanti modelli funzionali che oltre ad essere utili, sono anche esteticamente piacevoli o addirittura di design. Molte persone preferiscono spendere di più e scegliere un modello che valorizzi la propria abitazione, dato che farà parte integrante dell’arredamento. Alcuni apparecchi funzionano a mezzo applicazioni da remoto che dispongono di timer per la potenza, per la temperatura e per la regolazione dell’ intensità.
Talvolta c’è in dotazione un sensore di apertura porte e finestre, molto utile per scongiurare eventuali sprechi. Il termoconvettore elettrico garantisce un riscaldamento omogeneo, ma rispetto ad altri strumenti la trasformazione dell’aria più fresca in calore avviene in modo più graduale. Per gli ambienti molto grandi non è quindi molto consigliato. Inoltre occorre prestare attenzione all’umidità dell’aria, in quanto questo apparecchio tende a seccarla molto: meglio valutare di caso in caso se si rende necessario deumidificare i locali.
Per ovviare problematiche legate alla polvere, questi sistemi presentano una copertura o dei filtri che aiutano a mantenere pulito il termoconvettore e il locale. Timer, compattezza, ventilazione laterale per una distribuzione più uniforme del calore, praticità e silenziosità sono le caratteristiche più apprezzate dai consumatori.

Guida all’acquisto di un termoconvettore elettrico da parete
La prima cosa da valutare per effettuare l’acquisto più idoneo è verificare il volume, espresso in metri cubi, dell’area da riscaldare e la potenza del modello scelto. Il termoconvettore è in linea di massima poco rumoroso, in ogni caso prima di comprare si consiglia di verificare il numero di decibel riportato sulla confezione. Ci sono dei modelli che occupano davvero poco spazio, denominati “slim” e altri con kit di fissaggio a muro incluso, per un facile e veloce montaggio. In ogni caso è sempre meglio verificare la compatibilità e la possibilità di utilizzare determinate pareti all’interno della propria abitazione che devono essere idonee al fissaggio.